SVEHK - ASPEDA - ASGBA

Associazione svizzera dei genitori di bambini audiolese

Attualità

 

European Family Camp
From 4th to 9th August 2019,

teh FEPEDA organized family meeting
will take place in Germany. All information
about the program and the registration see here.
Program and registration

 

Informazioni per
genitori coinvolti 

di più

 

 

 

 

«Di noi genitori c’è sempre bisogno, è importante che ci siamo.»

Assemblea dei delegati dell’ASGBA

 

All’inizio della 46esima assemblea dei delegati dell’ASGBA, tenutasi il 27 aprile a Coira, il consigliere di Stato Peter Peyer saluta i partecipanti e sottolinea l’importanza dell’associazione dei genitori, che come gruppo di autoaiuto fornisce informazioni e sostegno alle famiglie e fa in modo che l’opinione pubblica prenda coscienza del fatto che ci sono bambini e giovani con una disabilità uditiva. Le attività dell’ASGBA contribuiscono a rafforzare l’autostima di questi bambini e giovani.

 

All’assemblea partecipano complessivamente 56 tra membri e ospiti dell’ASGBA, tra cui 16 delegati con diritto di voto. La presidente Agi Gasser ripercorre un anno intenso caratterizzato da numerosi eventi. Anche il conto economico del 2018 è positivo.

 

Agi Gasser presenta le attività previste per il 2019. In gennaio si è svolta la serata di networking; i gruppi regionali della Svizzera romanda e tedesca si sono riuniti. In occasione della Giornata dell’udito, il 3 marzo si sono attivati diversi gruppi regionali della Svizzera tedesca e il 14 marzo alcuni della Romandia. L’11 maggio l’ASGBA parteciperà alla Deafmesse con un proprio stand. La Giornata delle famiglie della Romandia e la Giornata dei gruppi regionali della Svizzera tedesca sono previste in agosto.

 

Monika Schlachter presenta a grandi linee il Congresso dei genitori 2019, che si terrà dal 19 al 20 ottobre a Magliaso. Anche questa volta il programma prevede attività di vario genere per tutta la famiglia.

 

L’ASGBA ha elaborato un questionario riguardante l’assegno per grandi invalidi, con il quale si prevede di rilevare la situazione nei singoli cantoni. 26 cantoni si muovono secondo 26 leggi diverse. Un dato è certo: una disabilità sensoriale invisibile non è ancora abbastanza riconosciuta.

 

Sugli assegni per grandi invalidi segue una discussione vivace, a dimostrazione dell’importanza di questo argomento, che resterà al centro dell’attenzione dell’associazione dei genitori.

 

Roland Gantner del Gruppo regionale di Zurigo, assente per malattia, viene eletto all’unanimità membro del Comitato direttivo.

 

L’assemblea dei delegati 2020 si terrà nella regione di Morat/Bienne il 25 aprile 2020.

 

Agi Gasser ringrazia Eva Mani, membro del comitato direttivo per sei anni. Eva Mani ha dato il proprio contribuito a molti progetti, per esempio il nuovo logo, la creazione di un nuovo sito web e nuovi media. Fortunatamente, continuerà a lavorare al 50 per cento presso il nostro segreteriato.

 

Il progetto «Sala d’attesa» è passato alla seconda fase, che prevede la consegna, in alcuni studi medici selezionati, di una macchina giocattolo e dei nuovi flyer dell’ASGBA. Di questo compito si fanno carico alcuni membri dei gruppi regionali.

 

Agi Gasser chiude l’assemblea dei delegati rivolgendo un ringraziamento a tutti i presenti, che durante l’aperitivo e il pranzo hanno l’occasione di scambiarsi opinioni ed esperienze. Alle 15.30 in punto rientra anche il gruppo di bambini e ragazzi, che con i propri animatori hanno fatto un giro per la città di Coira.

 

 SVEHK DV 2019 1SVEHK DV 2019

Membri

- come diventare membro?  

  di più 

 

Donazioni

Volete sostenerci?

Conto Postale 80-43404-0

(IBAN CH98 0900
0000 8004 3404 0)

 

Logo SVEHK 40