info@asgba.ch       

FR    

DE   

IT        

genitori per genitori

FAQ domande frequenti sui bambini con problemi d'udito

Come parlare con un bambino che non sente bene?

Lingua dei segni, lingua parlata oppure con immagini. Il metodo adottato ha un'importanza minore, ciò che conta è che il bambino possa comunicare le sue necessità.

 

 

Il bambino è non udente, qual è la scuola giusta?

A seconda dello stadio di sviluppo e delle esigenze del bambino, si consigliano la scuola regolare oppure una scuola speciale.

 

 

Il bambino non udente e sordo può apprendere una professione in futuro?

L'esperienza ha dimostrato che i bambini con disabilità uditive possono completare un apprendistato professionale o studiare in base alle loro capacità e possibilità educative.

Qual è la qualità dell'udito utilizzando apparecchi acustici?

Gli apparecchi acustici tecnici in uso al giorno d'oggi sono discretamente piccoli e sopprimono abbastanza bene il rumore. Tuttavia, il bambino audioleso non capisce tutto ciò che viene detto.

L'audioprotesista vi assisterà volentieri.

 

Audioprotesisti della Svizzera 

Qual è la qualità dell'udito utilizzando impianti cocleari?

Gli impianti cocleari più moderni al giorno d'oggi, che sono già impiantati sui bambini dopo pochi mesi, ottengono buoni risultati uditivi. Tuttavia, lo sviluppo dell'udito è molto individuale.

Informati presso una delle cliniche dell'IC in Svizzera.

 

 

Cliniche della Svizzera

Un bambino con problemi d'udito può sentire qualcuno sussurrare?

In caso di risultati uditivi molto buoni con un apparecchio acustico o un impianto cocleare, è possibile che alcuni riescano a percepire i sussurri. Tuttavia, in tali situazioni la maggior parte dei bambini con problemi d'udito legge le labbra «lettura labiale».

 

Pro audito svizzera ha raccolto informazioni sul tema (in tedesco).

 

Lettura labiale

Bambino con problemi d'udito in piscina. 

Il bambino con problemi d'udito non porta apparecchi acustici in piscina. In questa situazione, per la comunicazione la lingua dei segni viene utilizzata come lingua supplementare alla lingua parlata.

Esistono apparecchi acustici impermeabili?

Per i bambini con problemi d'udito che trascorrono molto tempo in acqua, esistono apparecchi acustici appositamente rivestiti e impermeabili. A tale proposito, si prega di contattare l'audioprotesista. Sarà felice di assistervi.

Impianti cocleari in piscina.

In linea di massima, gli impianti cocleari non sono impermeabili. C`è tuttavia uno speciale rivestimento protettivo per il processore linguistico e una bobina impermeabile supplementare da indossare in acqua.

Sport per bambini non udenti.

Pro audito conduce un campo estivo annuale per bambini audiolesi. 

La federazione sportiva dei sordi della Svizzera SGSV-FSSS offre grandi offerte in tutta la Svizzera.

pro audito campo estivo
Federazione sportiva dei sordi SGSV-FSSS

Ascoltare la musica con apparecchi acustici.

Anche se ascoltare la musica con apparecchi acustici non è come farlo senza, la tecnologia è in continua evoluzione a beneficio dei nostri bambini audiolesi.

Rapporto di Phonak

Ascoltare la musica con impianti cocleari. 

Ascoltare la musica con impianti cocleari può sembrare strano per gli udenti. Eppure, con molta pratica le persone audiolese ottengono grandi risultati uditivi. «La pratica porta alla perfezione!» 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
Ok