info@asgba.ch       

FR    

DE   

IT        

genitori per genitori

Networking 

Ben collegati in rete

Il 17 gennaio, si è svolta a Berna la serata ASGBA (Associazione svizzera dei genitori di bambini audiolesi) sul networking. La serata ha registrato un buon numero di partecipanti e ha riunito insieme gli associati, gli amici e i partner dell’ASGBA. È stata eseguita la traduzione simultanea in tutte le tre lingue federali e nella lingua dei segni.  

La Presidente dell’ASGBA Agi Gasser saluta i partecipanti. Subito all’inizio si presentano Eva Mani e Yvonne Widmer della segreteria. Anche l’anno 2020 dell’ASGBA sarà ricco di attività, da citare soprattutto il progetto «Assegno per grandi invalidi» e il tema «Sordità e salute sessuale».  

Quest’anno, l’assemblea dei delegati ASGBA si terrà il 25 aprile nelle vicinanze di Bienna.  


Informare i partner dell’
ASGBA

Il networking offre l’occasione di scambiarsi delle impressioni tra i partner. Così veniamo a sapere, ad esempio, da Philipp Steiner, che la Federazione Sportiva dei Sordi della Svizzera è diventata Swiss Deaf Sport. Dal Ticino era presente Cinzia Santo dell’Associazione per persone deboli di udito (ATiDU Ticino e Moesano). Ci ha invitato a visitare la pagina web unveroamico.ch, una piattaforma di informazioni e di sensibilizzazione concernenti le disabilità uditive. Altri partner presenti sono stati, fra gli altri, Emanuel Lubart e Viktor Buser della Federazione Svizzera dei Sordi (SGB-FSS) oppure Kathrin Bertschi di pro audito schweiz.  


Rapporto dei gruppi regionali
 

Le rappresentanti e i rappresentanti dei gruppi regionali hanno presentato i loro prossimi eventi. Oltre alle molteplici attività già pianificate, gli associati si incontreranno nuovamente in occasione del congresso dei genitori a Fiesch. I singoli eventi dei gruppi regionali sono riportati in asgba.ch.  

Importanti almeno tanto quanto lo scambio formale sono stati i colloqui informali. La pausa con un delizioso pranzo a buffet ha offerto anche questa volta l’occasione per svolgere discussioni interessanti.  


Commiato della segreteria  

La nostra pluriennale segreteria Monika Schlachter ha vissuto l’anno scorso molti ultimi eventi, come ad esempio l’assemblea dei delegati o il congresso dei genitori. La serata sul networking è stata la sua ultima giornata di lavoro. Monika è stata quindi salutata con un caloroso ringraziamento dalla presidenza e dagli ospiti presenti.  

 

Autore e foto: Ursula Kohler  

 

Foto del Networking