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Informazioni per insegnanti e professionisti

Una diagnosi «audioleso» o «sordo» è una grande sfida per le famiglie.

Una diagnosi «sordo» o «audioleso» mette le giovani famiglie, di solito udenti, per la prima volta di fronte a una grande sfida.

Una diagnosi di bambino «sordo» o «audioleso» rappresenta una grande sfida per i giovani genitori, per lo più udenti. Una situazione completamente nuova per tutti. Quello che si prova è un sentimento simile a un lutto. Una sfida per i genitori che devono essere forti, per se stessi e per il proprio figlio! L'accettazione del fatto che il bambino è audioleso può richiedere anni. Le famiglie sono molto tristi perché il bambino non sente come gli altri. Anche dopo molti anni il bambino audioleso viene paragonato dai genitori ai bambini udenti, lo fanno inconsciamente. Non è raro che l'intera famiglia occupi una posizione marginale nella società a causa della disabilità uditiva del loro bambino.

La disabilità uditiva non rende le cose facili alle famiglie. L’handicap «invisibile», come viene anche chiamato questa disabilità uditiva, perché la maggior parte delle persone si accorge degli apparecchi acustici dei bambini solo in ritardo o a malapena.

 

L'accettazione della disabilità uditiva da parte dei genitori è importante. A volte c’è bisogno anche di un supporto psicologico.

Come potete sostenere al meglio le famiglie in questa situazione? In questo momento è importante:

Mostrare comprensione per la difficile situazione della famiglia.
Richiedere molto tempo ai genitori per affrontare la nuova situazione.
L'accettazione della disabilità uditiva del bambino dovrebbe essere l'obiettivo.
Motivare e rafforzare i genitori a vedere la loro vita quotidiana in una luce positiva nonostante la disabilità uditiva del bambino.
Il bambino può essere sostenuto nel miglior modo possibile solo con genitori motivati e impegnati.
Lo scambio con altre famiglie che hanno lo stesso problema, può essere di sostegno.

 

L’associazione svizzera dei genitori di bambini audiolesi è una rete capillare per i genitori direttamente coinvolti. 

Centrali per la nuova situazione di vita, per la famiglia e i loro parenti,  sono lo scambio, l’accettazione della disabilità uditiva e la presa a carico.

È importante essere ben informati e sostenere al meglio il proprio bambino perché possa affrontare in modo positivo il suo cammino verso il futuro. Uno scambio con genitori che hanno lo stesso problema, può essere di sostegno. 

L'ASGBA ha prodotto un video sul tema della disabilità uditiva per sensibilizzare sul tema dei bambini e degli adolescenti audiolesi nel processo educativo.

Video un bambino audioleso

Intervento precoce: coinvolgere attivamente i genitori come partner.

Coinvolgimento attivo dei genitori fin dall'inizio dell'intervento precoce.

I genitori e i fratelli dovrebbero essere coinvolti attivamente nell'intervento precoce fin dall'inizio. Questo aumenta la motivazione reciproca e assicura una buona cooperazione. Il bambino lo percepisce e può partecipare più attivamente alla terapia. Per i genitori stessi, l'argomento dei problemi di udito è di solito nuovo. Ne sanno ancora poco e devono imparare ogni giorno. Un intenso scambio tra insegnanti e genitori può fornire un valido supporto. L'intervento precoce ha successo. Una buona cooperazione ha un effetto positivo sullo sviluppo del bambino. I genitori acquistano fiducia in come possono sostenere al meglio il loro bambino e sono più motivati ad imparare con il loro bambino.


Il rapporto dei genitori di bambini audiolesi con i professionisti.

Il Prof. Charles Gaucher, docente presso il Dipartimento di Lavoro Sociale dell'Università di Moncton in Canada, ha studiato come i genitori e i professionisti interagiscono tra loro. Leggete gli entusiasmanti risultati di questo studio, che ha annunciato in una presentazione al congresso dei genitori dell’ASGBA a Leysin.

Rapporto (in francese)

L'intervento chirurgico per IC uno sforzo per i genitori.

La decisione di un intervento chirurgico per impianti cocleari è una scelta difficile per i genitori.

La decisione per l'intervento chirurgico e quindi per gli impianti cocleari può essere una sfida da prendere per i genitori, in quanto spesso associata a grande incertezza e ansia. In questo caso, i genitori si pongono spesso le seguenti domande:

Quali impianti sono adatti, quale tipo e da quale produttore?
Il nostro bambino sentirà davvero bene dopo l’intervento chirurgico per impianti cocleari?  

Molti genitori, ora membri dell’ASGBA, hanno compiuto con successo questo importante passo con i loro figli audiolesi.

In questa fase impegnativa, i genitori colpiti hanno bisogno soprattutto di molto sostegno e di tempo sufficiente per la fase dell’operazione medica dell'IC. L'adattamento dei dispositivi esterni dopo l'operazione e la regolazione dell'impianto cocleare sono anche associati a grandi sforzi per genitori e bambini.

L'impianto cocleare «IC» è un apparecchio acustico tecnicamente avanzato per persone alle quali gli apparecchi acustici convenzionali portano poco o nessun beneficio. Oggi i bambini sono impiantati presto e di solito binaurale bilaterali.

Leggi il volantino di Pro Audito Schweiz con maggiori informazioni sull'impianto cocleare.

Informazioni sull'impianto cocleare

Supporto con «lingua dei segni o lingua parlata o immagini»?

Così come sono individuali i bambini audiolesi, così diverse sono le loro esigenze per quanto riguarda un ambiente scolastico adeguato.


I bisogni del bambino audioleso sono in primo piano per scegliere l'ambiente scolastico appropriato per un buon sviluppo. Vanno considerate anche le risorse disponibili della famiglia. L'integrazione del bambino con problemi di udito comporta una grande quantità di lavoro extra a scuola, che colpisce tutta la famiglia, compresi i fratelli. Le offerte scolastiche per i bambini audiolesi variano molto nei diversi cantoni della Svizzera. Mentre nella Svizzera tedesca ci sono diverse scuole speciali per bambini audiolesi, nella Svizzera francese e in Ticino i bambini audiolesi vengono educati quasi esclusivamente in modo integrativo.


Nel Canton Ticino non ci sono molte scuole specializzate per bambini con disabilità uditiva o sordi. La Sezione della pedagogia speciale (SPS) si occupa dell'istruzione di bambini audiolesi e sordi. Per i bambini sordi con lingua dei segni è stato creato un sistema con mediatori culturali. I mediatori accompagnano i bambini sordi nelle classi per offrire loro supporto e aiutarli a elaborare meglio il materiale d'apprendimento e per trovare la loro identità. I bambini audiolesi sono seguiti dal sostegno pedagogico della scuola, dall'audiopedagogista o da una «opi» (operatori pedagogici per l'integrazione).

Il giornalista RSI ha raccolto nella trasmissione «Segni» informazioni preziose sul tema della sordità e della disabilità uditiva in Ticino. 

In particolare, quando i bambini audiolesi vanno a scuola integrati con altri bambini con lo stesso problema, il confronto con altri bambini con disabilità uditiva è fondamentale per trovare la propria identità. I bambini saranno grati ai genitori.

RSI segni

La vita scolastica quotidiana con problemi di udito cosa significa per il bambino?

La vita scolastica quotidiana comporta un grande sforzo per i bambini audiolesi, soprattutto durante l'integrazione.


Nonostante gli apparecchi acustici, i bambini audiolesi non riescono a capire parola per parola e devono in qualche modo inventare il materiale scolastico che hanno capito o chiedere all'insegnante. Questo richiede molto più tempo per elaborare ciò che viene detto. Il più delle volte leggono anche il parlato dalle labbra dell’insegnante.


I bambini audiolesi non sono molto bravi a fare domande, vogliono essere poco appariscenti e quindi non chiedono.

I bambini audiolesi dovrebbero domandare se non hanno capito tutto, in modo dasentirsi presi sul serio e sostenuti in classe. I bambini con disabilità uditiva devono lottare ogni giorno a scuola per far sì che insegnanti e compagni mostrino sufficiente considerazione per la loro situazione. Raggiungono molti risultati (più dei loro compagni udenti), ma raggiungono rapidamente i loro limiti. I bambini audiolesi hanno bisogno di più pause, più opportunità di riposo e relax per prevenire lo stress dell'udito.


Un sistema FM, che trasmette il discorso dell'insegnante direttamente all'apparecchio acustico del bambino, rende più facile la comprensione del bambino audioleso. Leggi di più su questo argomento.

Mezzi tecnici sistema FM

Informazioni per una situazione scolastica ottimale per i bambini audiolesi.


Il gruppo di lavoro Krisalide e l'ASGBA hanno raccolto importanti consigli per una situazione ottimale dei bambini audiolesi a scuola.

Gli apparecchi acustici e gli impianti cocleari non sostituiscono un buon orecchio ma sono un aiuto.

Audiolesi a scuola - promemoria

Quali sono i fattori di successo per una buona integrazione?

Una buona cooperazione interdisciplinare tra scuola, pedagogisti e genitori è importante.

Un buono scambio, una cooperazione ottimale tra genitori, insegnanti e audiologi/mediatori culturali è importante per un'integrazione di successo.


Aumentare la consapevolezza della classe sul problema della disabilità uditiva aumenta l'empatia verso il bambino audioleso. Più tutti conoscono il problema dell'udito e i suoi effetti sul bambino colpito, meglio la classe sarà in grado di affrontare le particolarità di un compagno di classe audioleso. Cosa serve a un bambino audioleso per sentirsi integrato in classe?


I compagni di classe sono ben informati sul problema dell'udito.

Sanno come comportarsi con il bambino audioleso.

Il benessere sociale del bambino audioleso così è significativamente aumentato.

Un modello di orecchio può essere usato, per esempio, nel soggetto della vita reale per spiegare il problema dell'udito.

Il «non sentire bene» dovrebbe essere imitato dall'insegnante che recita alla classe un testo in lingua straniera, che neanche i compagni di classe capiscono!

Si chiede agli studenti di venire a patti con il fatto di «non sentire bene». Come affrontano questo sentimento?

In questo modo, la classe viene sensibilizzata al tema della disabilità uditiva e viene sostenuta l'empatia verso il compagno di classe colpito. Osservare bene le situazioni di pausa e offrire al bambino audioleso la possibilità di integrarsi.


Il bambino audioleso si sente a suo agio e l'integrazione ha successo. I bambini audiolesi non si confrontano solo con il materiale scolastico impegnativo, ma anche con situazioni sociali difficili nella classe, che deve essere osservata anche come specialista.


Un alto livello di competenza sociale
dei compagni di classe è un altro fattore di successo per una buona integrazione e può aiutare ad evitare il bullismo.

Sottotitoli per bambini con problemi di udito - anche a scuola.

I sottotitoli aiutano le persone audiolese a capire meglio la comunicazione parlata permettendo loro di leggere il contenuto. Per lo più, la visione di film con sottotitoli è ancora poco usata nelle scuole, ma sarebbe molto utile per i bambini audiolesi in classe.

Come si possono aggiungere i sottotitoli?

Televisione:
Nell’ambito delle impostazioni si possono attivare i sottotitoli. Questi sono visibili per tutti i film. Il numero 777 del Tele testo visualizza i sottotitoli. La qualità dei sottotitoli dipende se una trasmissione è in diretta o se è stata già trasmessa in precedenza.

Trasmissioni televisive sul computer:

Anche per le trasmissioni via computer sono disponibili i sottotitoli. Questa forma è molto vantaggiosa durante una lezione in classe. Gli insegnanti possono mostrare determinati temi e i bambini audiolesi possono seguire meglio il contenuto.

Film per bambini:
I DVD in commercio sono quasi tutti sottotitolati.

Consigli preziosi per comunicare con un bambino audioleso.

La comunicazione con un bambino con problemi di udito ha successo con un contatto visivo diretto con la persona interessata e un discorso lento e chiaro.

La comunicazione con un bambino con problemi di udito ha successo se si seguono dei passi semplici ma importanti. Come supporto c'è il volantino «vedere per capire»con consigli per la comunicazione con le persone sorde e con problemi di udito e con suggerimenti nel contatto con queste persone.

Comunicazione con persone audiolese

La compensazione degli svantaggi.

Per i bambini audiolesi a scuola, si possono adottare misure di compensazione degli svantaggi. Per esempio, capiscono il contenuto della lezione, ma qualsiasi domanda sul contenuto non l'hanno capita correttamente a causa del problema di udito e di conseguenza non possono rispondere adeguatamente alle domande.

Hanno bisogno di più di tempo.

Cosa comprende questo beneficio della compensazione degli svantaggi?

13 domande e risposte sulla compensazione degli svantaggi è descritta più dettagliatamente.


Compensazione degli svantaggi