Protesi acustiche – apparecchi acustici e impianti cocleari
Cura ottimale e rapida con apparecchi acustici adeguati
Una cura ottimale e rapida dei bambini con disabilità uditive mediante l'utilizzo di apparecchi acustici appropriati è importante.
Scegliere l'apparecchio acustico giusto per il bambino audioleso e provvedere ad una cura rapida è importante. Insieme all’educazione precoce, il bambino ha così la possibilità di sviluppare un buon linguaggio.
Per gli apparecchi acustici, i genitori devono presentare domanda all'assicurazione invalidità (AI) nel Cantone di residenza. Una domanda a tal riguardo può essere presentata dai genitori all’AI, dopo aver ricevuto la diagnosi.
Se il bambino riceve apparecchi acustici, l’audioprotesista assiste i genitori con competenza.
L’audioprotesista esegue un test dell'udito e misura la qualità dell’udito del bambino. Gli apparecchi acustici per il bambino sono successivamente adattati in modo ottimale all'udito di quest’ultimo. Inoltre, viene presa un'impronta dell'orecchio del bambino. Ciò serve a produrre successivamente i due auricolari che assicurano una presa sicura degli apparecchi acustici sull'orecchio.
Qui è disponibile un elenco di audioprotesisit:
Cura ottimale e rapida con impianti cocleari
Se gli apparecchi acustici non sono sufficienti per un udito ottimale, il medico consiglia l’intervento chirurgico con impianti cocleari.
A tale scopo, lo specialista ORL trasferisce il bambino interessato in una delle cliniche IC in Svizzera. Qui viene eseguita una risonanza magnetica e viene misurata l’esatta capacità uditiva. Vengono effettuati ulteriori chiarimenti per un eventuale intervento chirurgico.
Per un intervento chirurgico con impianti cocleari (IC ) e per gli impianti stessi, è necessario presentare domanda all'assicurazione invalidità (AI).